TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

1. UTILIZZO DEI SERVIZI

L’app Sigmood fornisce una serie di servizi (i “Servizi”) volti, da un lato, a tracciare il proprio stato emotivo, e, dall’altro, a migliorare le proprie sensazioni anche attraverso il raggiungimento di obiettivi prefissati.

Per poter usufruire dei Servizi, l’Utente, come di seguito definito, deve necessariamente accettare i presenti termini e condizioni di utilizzo (le “Condizioni” o i “Termini”), pertanto si prega di leggerle attentamente. Ai fini delle presenti Condizioni, “noi”, “nostro” e “Sigmood” si riferiscono a Smabits S.r.l., start up fornitrice dei Servizi, mentre “Utente” è il soggetto che, tramite la presente applicazione, accede ed utilizza i Servizi.

Per utilizzare i Servizi è necessario avere più di 18 anni e al di sotto di tale età gli utenti non possono utilizzare o registrarsi ai Servizi. 

Utilizzando, scaricando, installando o accedendo in qualsiasi altro modo ai Servizi o a qualsiasi materiale incluso in o con i Servizi, l’Utente accetta di essere vincolato da queste Condizioni e dichiara di essere maggiorenne. 

I Servizi offrono la possibilità di redigere attraverso memo scritti un proprio diario degli stati d’animo, nonché la possibilità di inserire obiettivi. L’Utente, usufruendo dei servizi, accetta che Sigmood possa inviargli notifiche al fine di verificare il proprio stato d’animo, anche più volte al giorno, e l’avvenuta o meno realizzazione degli obiettivi prefissati.

2. CONSULENZA NON MEDICA

L’Utente riconosce e accetta che i Servizi costituiscono, in primo luogo, un sistema di auto-aiuto personalizzato progettato per aiutarlo a migliorare il proprio benessere e la propria attitudine ad affrontare i problemi relativi al proprio stato emotivo.

Qualora l’Utente decida di utilizzare i Servizi, egli è l’unico responsabile per la scelta e le modalità di esecuzione degli obiettivi prefissati. Sicché, l’Utente riconosce che Sigmood non è un fornitore di assistenza medica, né psicologica e non fornisce alcuna consulenza sanitaria.

Qualsiasi consiglio o altro materiale fornito attraverso i Servizi è destinato esclusivamente a scopi informativi generali. Essi non sono da considerarsi affidabili e non sostituiscono la consulenza medica e/o psicologica professionale. I consigli e/o gli altri materiali forniti nell’ambito dei Servizi hanno solamente lo scopo di sostenere lo stato emotivo dell’Utente, senza in nessun caso poter sostituire le Sue eventuali necessità terapeutiche. Pertanto, Sigmood non è in alcun modo responsabile per qualsiasi azione intrapresa a causa del fatto che l’Utente abbia letto di tali consigli o eventuale altro materiale. In particolare, Sigmood non fornisce alcuna dichiarazione o garanzia circa l’accuratezza, la completezza o l’idoneità per qualsiasi scopo dei consigli o altri materiali e delle informazioni eventualmente pubblicate su o attraverso i Servizi.

Se l’Utente riceve una consulenza da un professionista medico o psicologo che sia in conflitto con qualsiasi informazione o consiglio contenuta nei Servizi, la prima deve avere la precedenza; inoltre, l’Utente non deve mai trascurare o ritardare la consulenza di un professionista sanitario a causa di qualcosa che ha letto attraverso questi Servizi.

3. UTILIZZO DELL’ACCOUNT

Nel corso della registrazione o dell’utilizzo dei Servizi, potrebbe essere richiesto di fornire a Sigmood alcune informazioni, tra cui nome e cognome, indirizzo e-mail, nome Utente e password (le “Credenziali”).

Sigmood tratta tali informazioni con la massima attenzione, cura e sicurezza, in conformità con la Privacy Policy. Tuttavia, i responsabili del mantenimento e della protezione delle Credenziali in relazione ai Servizi resta sempre e comunque l’Utente. Pertanto l’Utente, se i dati di contatto o altre informazioni relative al nome Utente o alla password cambiano, deve informare Sigmood tempestivamente e mantenere aggiornate tali informazioni.

L’Utente è l’unico responsabile di qualsiasi attività che utilizza le proprie Credenziali, indipendentemente dal fatto che l’attività sia stata autorizzata o meno. L’Utente deve quindi informare immediatamente Sigmood di qualsiasi uso non autorizzato delle proprie Credenziali ovvero se la propria e-mail o password sia stata rubata o violata.

Qualora l’Utente scopra che qualcuno stia utilizzando le Sue Credenziali senza il Suo consenso ovvero scopra qualsiasi altra violazione di sicurezza, Si impegna ad avvisare immediatamente Sigmood all’indirizzo support@sigmood.com .

4. COSTO DEI SERVIZI

In base ai presenti Termini, i Servizi sono forniti all’Utente senza costi aggiuntivi fino a determinati limiti di utilizzo. In particolare, nella versione “Free” l’Utente potrà visionare i dati relativi al proprio utilizzo dei Servizi relativi ai sette giorni precedenti, mentre i dati antecedenti a tale periodo non saranno visibili fino a quando non saranno acquistati i Servizi Premium, come infra definiti, e verranno cancellati irreversibilmente ai sensi del successivo art. 6.

L’Utente può richiedere l’acquisto di risorse aggiuntive contenute nella versione premium (i “Servizi Premium”), la quale offre la possibilità di accedere per intero ed in modo illimitato – fintanto che persista l’abbonamento ai Servizi Premium – allo storico dei dati inseriti dall’Utente nell’utilizzo dei Servizi, giusto pagamento di un corrispettivo.

Se l’Utente decide di iscriverSi a uno dei Servizi a pagamento, si applicano i termini di pagamento e di fatturazione seguenti. I servizi a pagamento e la fatturazione possono rinnovarsi automaticamente a meno che non siano cancellati. L’Utente può cancellarli in qualsiasi momento.

Iscrivendosi e utilizzando i Servizi Premium, l’Utente esprime il proprio consenso alle presenti Condizioni e a qualsiasi termine e condizione supplementare qui descritti.

Registrando e utilizzando i Servizi Premium, compresa la registrazione per le eventuali Prove Gratuite (come definite infra) dei Servizi Premium, l’Utente accetta di pagare la commissione applicabile di volta in volta ai Servizi Premium.

Il pagamento dei Servizi Premium potrà avvenire su base mensile/annuale. Salvo diversamente indicato, tutte le tariffe dovute per i Servizi Premium sono esigibili in anticipo e saranno fatturate automaticamente. Tutti gli acquisti dei Servizi Premium sono considerati finali e non rimborsabili, fatta eccezione per la discrezionalità per singoli casi specifici esercitabile da Sigmood e/o eventuali regole speciali che potrebbero disciplinare i Servizi Premium.

Sigmood si riserva di modificare i prezzi per i Servizi Premium in ogni momento. Gli Utenti saranno avvisati con un preavviso ragionevole di tali modifiche, pubblicando i prezzi nuovi. Se non desiderate pagare i nuovi prezzi, l’Utente potrà cancellare l’iscrizione ai Servizi Premium prima dell’entrata in vigore della modifica.

Qualora l’Utente fosse moroso per le tariffe o per le spese dovute per l’utilizzo dei Servizi Premium, Sigmood si riserva il diritto di disabilitare e/o cessare l’accesso ai Servizi Premium, anche senza preavviso.

I Servizi Premium sono cancellabili in ogni momento. La cancellazione di un Servizio Premium entrerà in vigore alla fine del ciclo di fatturazione in essere e l’Utente continuerà ad avere accesso allo stesso livello di accesso ai Servizi Premium durante il periodo residuo.

Per la cessazione o la cancellazione dei Servizi Premium, non sono previsti rimborsi. Se l’Utente non ha più intenzione di abbonarSi a un Servizio Premium, sarà responsabile della cancellazione di tale Servizio a tempo debito, senza considerare l’utilizzo attivo del Servizio Premium in questione.

A volte Sigmood offre alcune Prove Gratuite dei propri Servizi Premium (“Prova Gratuita”). Una Prova Gratuita fornisce l’accesso ai Servizi Premium per un determinato periodo di tempo, e i dettagli saranno specificati al momento in cui l’Utente Si iscriverà all’offerta. Non saranno effettuati addebiti fino al termine del periodo della Prova Gratuita.

Salvo annullamenti dell’abbonamento prima del termine della Prova Gratuita, a meno che non sia diversamente dichiarato, il Vostro accesso al Servizio Premium si rinnoverà in automatico e Vi saranno fatturate le tariffe applicabili per tale Servizio Premium. È possibile che Sigmood possa inviare all’Utente un promemoria quando il periodo della Prova Gratuita sta per scadere, ma tale notifica non è garantita.

L’Utente è tenuto a conoscere il momento in cui scade la Prova Gratuita, se decidete di non voler pagare i Servizi Premium dopo la scadenza del periodo della Prova Gratuita. Se l’Utente decide di non voler pagare i Servizi Premium, deve cancellare l’abbonamento prima della scadenza del periodo di Prova Gratuita. Una volta che sarà cancellata la Prova Gratuita, non sarà possibile ripristinare il periodo di prova anche se non lo si è utilizzato per l’intera durata dell’offerta.

Le funzioni e i contenuti dei Servizi Premium possono essere modificati in qualsiasi momento, e Sigmood non garantisce che una funzione o un contenuto specifico sia disponibile per tutto il periodo di Prova Gratuita. Le tariffe in vigore al momento in cui Vi iscrivete per la Prova Gratuita saranno le stesse al momento della scadenza, a meno che Sigmood non comunichi diversamente.

Sigmood, inoltre, si riserva il diritto, a propria insindacabile discrezione, di modificare o di cessare qualsiasi offerta di Prova Gratuita, l’accesso ai Servizi Premium durante la Prova Gratuita, e/o le presenti Condizioni senza preavviso e senza alcun obbligo.

Infine Sigmood si riserva il diritto di limitare la Vostra possibilità di beneficiare di Prove Gratuite multiple.

5. FORNITORE DELL’APPLICAZIONE E METODO DI PAGAMENTO

L’applicazione Sigmood è scaricabile attraverso “app store” di terze parti (il “Fornitore dell’applicazione”), attraverso il quale è delegato anche il pagamento dei Servizi Premium. Pertanto i dati di fatturazioni e le modalità di pagamento dipendono dalle condizioni previste dall’accordo sussistente fra l’Utente e il Fornitore dell’applicazione.

Tutti i pagamenti sono gestiti quindi dal Fornitore dell’applicazione e possono essere rimborsati solo dal Fornitore dell’applicazione e con il consenso dello stesso, per cui possono essere applicabili specifici termini e condizioni diversi dalle presenti Condizioni.

L’iscrizione ai Servizi Premium avviene tramite il pagamento di un abbonamento mensile o annuale, a seconda dell’offerta.

Sigmood segnala che, nonostante la delega al pagamento, le presenti Condizioni costituiscono un accordo fra l’Utente e Sigmood stessa, e mai fra l’Utente e il Fornitore dell’applicazione.

Si precisa inoltre che il Fornitore dell’applicazione non ha alcun obbligo di fornire servizi di manutenzione e supporto relativi a Sigmood.

6. CONTENUTO E LICENZE

Una varietà di informazioni, recensioni, raccomandazioni, messaggi, testi, grafica, software, dati e altri materiali (il “Contenuto”) possono essere resi disponibili attraverso i Servizi da Sigmood o dai Suoi fornitori (il “Contenuto fornito da Sigmood”). Nonostante Sigmood si sforzi di mantenere il Contenuto che fornisce attraverso i Servizi accurato, completo e aggiornato, non può garantire e nemmeno essere responsabile per l’accuratezza, la completezza o la tempestività di qualsiasi Contenuto fornito da Sigmood.

L’Utente riconosce che può anche essere in grado di creare, trasmettere o visualizzare informazioni (come file di dati, testi scritti, indicazioni circa il proprio stato d’animo, ecc.) attraverso l’utilizzo dei Servizi. Tutte queste informazioni sono di seguito denominate “Contenuto dell’Utente”.

L’Utente accetta di essere l’unico responsabile (e che Sigmood non ha alcuna responsabilità nei Suoi confronti o nei confronti di terzi) per qualsiasi Contenuto dell’Utente e per le conseguenze delle Sue azioni, inclusa qualsiasi perdita o danno che Sigmood potrebbe subire, in relazione a tale Contenuto dell’Utente. 

Sigmood può rifiutare di memorizzare, fornire o mantenere in altro modo il Contenuto dell’Utente per qualsiasi motivo o senza motivo. Sigmood può inoltre rimuovere il Contenuto dell’Utente dai Servizi in qualsiasi momento se l’Utente viola queste Condizioni o se i Servizi sono annullati o sospesi.

Trascorsi 12 mesi dall’ultimo inserimento di un Contenuto dell’Utente, Sigmood provvede a cancellare dai propri server i Contenuti dell’Utente inseriti. Sigmood si riserva di modificare unilateralmente la durata di conservazione del Contenuto dell’Utente.

I Contenuti dell’Utente che vengono cancellati possono essere irrecuperabili anche con la successiva sottoscrizione dei Servizi Premium. L’Utente accetta che Sigmood non abbia alcuna responsabilità per la cancellazione o la mancata memorizzazione dei Contenuti dell’Utente o di altre comunicazioni mantenute o trasmesse attraverso l’uso dei Servizi.

Sigmood si riserva il diritto, senza tuttavia assumere alcun obbligo, di rimuovere il Contenuto dell’Utente dai Servizi, a sua discrezione.

7. DIRITTI DI PROPRIETÀ

L’Utente riconosce e accetta che Sigmood sia titolare di tutti i diritti legali, titoli e interessi sui Servizi e che tali Servizi sono protetti da copyright, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà a prescindere dal fatto che tali diritti siano registrati e ovunque nel mondo tali diritti possano esistere.

Salvo quanto previsto dall’art. 4, Sigmood riconosce e accetta di non vantare alcun diritto, titolo o interesse dall’Utente ai sensi delle presenti Condizioni in o su qualsiasi Contenuto dell’Utente, inviato, trasmesso, pubblicato, condiviso o visualizzate o su, o attraverso, i Servizi, inclusi eventuali diritti di proprietà intellettuale che sussistono in quel Contenuto (sia che tali diritti siano registrati o meno, e ovunque nel mondo tali diritti possano esistere). 

A meno che non sia stato concordato diversamente per iscritto con Sigmood, l’Utente accetta di essere responsabile della protezione e dell’applicazione di tali diritti e che Sigmood non ha alcun obbligo di farlo per conto dell’Utente.

8. LICENZA DI SIGMOOD E RESTRIZIONI D’USO

Sigmood concede una licenza personale, mondiale, gratuita, non cedibile e non esclusiva per l’utilizzo del software e dei Contenuti forniti da Sigmood come parte dei Servizi. Questa licenza ha il solo scopo di consentire all’Utente di utilizzare i Servizi come un sistema personalizzato diretto a migliorare il Suo stato emotivo, nei modi consentiti da queste Condizioni.

L’Utente non può (e non può permettere a nessun altro di):

  • copiare, modificare, creare un’opera derivata, decodificare, decompilare o tentare di estrarre il codice sorgente dei Servizi o qualsiasi parte di essi, della presente applicazione e del relativo software, a meno che non sia stato specificamente comunicato che potete farlo da Sigmood per iscritto (ad esempio, attraverso una licenza di software open source);
  • tentare di disabilitare o eludere qualsiasi meccanismo di sicurezza utilizzato dai Servizi o qualsiasi applicazione in esecuzione sui Servizi.

L’Utente non può intraprendere alcuna attività che interferisca o interrompa i Servizi ovvero i server e le reti che sono collegati ai Servizi.

L’Utente non può accedere ai Servizi in modo tale da evitare di incorrere in spese.

L’Utente non può accedere ai Servizi allo scopo di presentare una richiesta di risarcimento per violazione della proprietà intellettuale nei confronti di Sigmood o allo scopo di creare un prodotto e/o servizio concorrenziale.

L’Utente accetta di non caricare, registrare, pubblicare, inviare, collegare, trasmettere o distribuire Contenuti dell’Utente o altrimenti di utilizzare i Servizi in modo tale da:

  1. sostenere, promuovere, incitare, istruire, informare, assistere o incoraggiare la violenza o qualsiasi attività illegale;
  2. violare i diritti d’autore, i brevetti, il marchio, i nomi commerciali, i segreti commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale di terzi o di Sigmood ovvero qualsiasi diritto di pubblicità o privacy di qualsiasi parte;
  3. tentare di falsificare la propria identità, impersonare un altro soggetto o ingannare sia Sigmood, sia i terzi attraverso informazioni false, fuorvianti o imprecise; 
  4. promuovere, sollecitare e/o diffondere contenuti o attività inappropriati, molesti, abusivi, profani, odiosi, diffamatori, calunniosi, minacciosi, osceni, indecenti, volgari, pornografici, illegali o, in generale, discutibili;
  5. utilizzare e/o contenere virus, trojan, worm, malware o qualsiasi altro software, dati o programmi simili che possono danneggiare, interferire negativamente, intercettare surrettiziamente o espropriare dal sistema, dati, informazioni personali e/o proprietà altrui;
  6. violare qualsiasi legge, statuto, ordinanza o regolamento (incluse, senza limitazioni, le leggi e i regolamenti che disciplinano il controllo delle esportazioni, la concorrenza sleale, l’antidiscriminazione o la pubblicità falsa).

9. MODIFICA E CESSAZIONE DEI SERVIZI

Sigmood è in continua evoluzione nel tentativo di offrire la migliore esperienza possibile ai propri utenti.

L’Utente riconosce e accetta che la forma e la natura dei Servizi che Sigmood fornisce possa cambiare di volta in volta senza preavviso, salvo il rispetto della Privacy Policy adottata.

Le modifiche alla forma e alla natura dei Servizi saranno efficaci rispetto a tutte le versioni dei Servizi; esempi di modifiche alla forma e alla natura dei Servizi includono, a titolo esemplificativo, modifiche alle politiche tariffarie e di pagamento, patch di sicurezza, funzionalità aggiuntive, aggiornamenti automatici e altri miglioramenti. Qualsiasi nuova funzionalità che possa essere aggiunta di volta in volta all’app o ai Servizi sarà soggetta alle presenti Condizioni, salvo diversa indicazione.

L’Utente può risolvere i presenti Termini in qualsiasi momento cancellando il proprio account e non riceverà alcun rimborso in caso di cancellazione.

L’Utente accetta che Sigmood, a sua insindacabile discrezione, per qualsiasi motivo o anche senza motivo, possa chiudere l’account o parte di esso, limitandone l’accesso ai servizi. 

L’Utente accetta che qualsiasi interruzione del Suo accesso ai Servizi possa avvenire senza preavviso e che Sigmood non sarà ritenuta responsabile nei confronti dell’Utente o di terzi per tale interruzione.

In caso di cessazione dei Servizi o dell’account, anche questi Termini cesseranno, fatte salve le disposizioni di questi Termini che, per loro natura, debbono sopravvivere alla cessazione, (ad es. le disposizioni sulla proprietà, le esclusioni di garanzia e le limitazioni di responsabilità, nonché la conservazione dei propri dati per un anno come da Privacy Policy).

10. MODIFICHE AI TERMINI

Al fine di attuare gli scopi e gli intenti del primo periodo dell’art. 9, i presenti Termini possono essere modificati o aggiornati senza preavviso e possono venire modificati dall’ultimo utilizzo dei Servizi.

È responsabilità dell’Utente esaminare i presenti Termini per eventuali modifiche. Pertanto si prega di visitare regolarmente questa pagina per esaminare le presenti Condizioni per eventuali modifiche.

Continuando ad accedere o utilizzare i Servizi dopo l’entrata in vigore delle revisioni, l’Utente accetta di essere vincolato dai Termini rivisti. Se non si intendono accettare i nuovi Termini, l’Utente dovrà interrompere l’utilizzo dei Servizi.

11. ESCLUSIONE DI GARANZIA

L’Utente comprende e accetta espressamente che l’utilizzo dei Servizi è a suo esclusivo rischio e che i Servizi sono forniti “così come sono” e “come disponibili”.

Sigmood non fornisce alcuna garanzia esplicita e declina tutte le garanzie relative ai Servizi, comprese quelle implicite di commerciabilità e idoneità.

Sigmood non garantisce agli utenti che:

  1. l’utilizzo dei servizi soddisferà le personali e specifiche esigenze (cfr. art. 2);
  2. l’utilizzo dei servizi sarà ininterrotto, tempestivo, sicuro o privo di errori;
  3. i dati di utilizzo forniti attraverso i Servizi saranno accurati.

12. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

L’Utente comprende e accetta espressamente che Sigmood non sarà responsabile nei Suoi confronti per eventuali danni indiretti, incidentali, speciali, consequenziali o esemplari. A mero titolo esemplificativo ciò include qualsiasi perdita di profitto (sia diretta, sia indiretta), qualsiasi perdita di avviamento o di reputazione, qualsiasi perdita di dati subita, qualsiasi costo di approvvigionamento di beni o servizi sostitutivi o altre perdite immateriali.

13. INDENNIZZO

L’Utente accetta di tenere indenne e indennizzare Sigmood da e contro qualsiasi reclamo di terze parti derivante da o in qualsiasi modo collegato alla violazione dei Termini, all’utilizzo dei Servizi, alle violazioni di leggi, norme o regolamenti applicabili in relazione ai Servizi, o al Contenuto dell’Utente, inclusa qualsiasi responsabilità o spesa derivante da tutti i reclami, perdite, danni (effettivi e conseguenti), cause, sentenze, costi di contenzioso e spese legali, di ogni tipo e natura.

14. CONTENUTI DI TERZI

I Servizi possono includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web, nonché contenuti o risorse o e-mail forniti da società o persone diverse da Sigmood (i “Contenuti di terze parti”). Sigmood non ha alcun controllo su tali Contenuti di terze parti.

L’Utente riconosce e accetta che Sigmood non è responsabile per la disponibilità di qualsiasi Contenuto di terze parti, e non approva alcuna pubblicità, prodotti o altri contenuti resi disponibili attraverso tali Contenuti di terze parti.

L’Utente riconosce e accetta che Sigmood non è responsabile per eventuali perdite o danni che possono essere subiti dagli Utenti a seguito dell’utilizzo o dell’affidamento sul Contenuto di terze parti ovvero a seguito di qualsiasi affidamento posto sulla completezza, accuratezza o esistenza di qualsiasi pubblicità, prodotti o altri materiali resi disponibili attraverso tale Contenuto di terze parti.

15. VARIE

I presenti Termini, insieme alla Privacy Policy, costituiscono l’intero accordo fra le parti in relazione ai Servizi e a tutte le attività correlate. Questi Termini non possono essere modificati se non in forma scritta e firmata da entrambe le parti o da una nuova pubblicazione di questi Termini da parte di Sigmood. Se una qualsiasi parte di questi Termini è ritenuta illegale, nulla o inapplicabile, tale parte sarà considerata separata e non pregiudica la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni.

L’incapacità di Sigmood di esercitare o far valere qualsiasi diritto o disposizione ai sensi dei presenti Termini non costituisce una rinuncia a tale diritto o disposizione. Qualsiasi rinuncia a qualsiasi diritto o disposizione da parte di Sigmood deve essere in forma scritta e si applica solo al caso specifico identificato in tale forma scritta.

L’Utente non può cedere questi Termini senza il previo consenso scritto di Sigmood.

16. CONTATTI

In caso di domande sui presenti Termini o se si desidera presentare un reclamo, si prega di contattarci all’indirizzo: support@sigmood.com  

Quando si presenta un reclamo, si prega di fornire una breve descrizione della natura del reclamo e dei servizi specifici a cui il reclamo si riferisce.

17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni sono disciplinate e interpretate ai sensi delle leggi dello Stato italiano.
L’Utente accetta, nel caso di eventuali controversie, di esperire un tentativo di mediazione con Sigmood prima di adire le autorità competenti.

INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DEL REGOLAMENTO EU N. 679/2016 (“GDPR”)

Data di entrata in vigore: 1 Luglio 2019 (01/07/2019)

La società Smabits s.r.l. (d’ora in poi “Smabits” o la “Società”, cui l’informativa si riferisce anche con i termini “noi” o “nostra/o”), in qualità di titolare del trattamento, potrebbe raccogliere alcune informazioni che La riguardano attraverso l’utilizzo della App Sigmood (di seguito anche solo la “App” o “Sigmood”). Di seguito trova le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali che Smabits deve fornirLe nel rispetto del GDPR. 

La nostra App non è destinata a utenti che abbiano meno di 18 anni, pertanto non verrà chiesto alcun dato relativo a tali soggetti. 

La presente informativa potrebbe subire in futuro delle modifiche. A seconda delle natura di tali modifiche provvederemo ad informarLa attraverso un pop-up che comparirà alla prima apertura della App successiva all’adozione della nuova versione dell’informativa. Nel caso siano apportate modifiche alla presente informativa, sarà di cons

QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIE LA APP?

La APP può raccogliere le seguenti informazioni (che congiuntamente verranno indicate anche come “dati personali”):

Dati identificativi: nome e cognome, data di nascita e sesso

Scoring: informazioni relative al punteggio che Lei assegnerà agli indici dell’umore indicati nella App

File di Log: i dati generati automaticamente dalla App relativi alla data, ora e IP del dispositivo sui cui è scaricata la App e registrati al momento del log-in e del log-out dalla stessa

Altri dati: gli altri dati da Lei inseriti volontariamente all’interno del campo di testo libero. In questo caso la tipologia delle informazioni non è predefinita da noi e dipende integralmente da quello che Lei vorrà inserire. Per tale ragione La invitiamo ad inserire solo quelle informazioni che riterrà utili e necessarie per il funzionamento della App e per poter usufruire appieno delle sue funzionalità e a non inserire dati particolari (come quelli relativi al Suo stato di salute), il cui trattamento da parte nostra richiederebbe l’acquisizione di un preventivo consenso

– Dati del Social Log In: informazioni relative al Suo account Social nonché gli altri dati che ha conferito al Social Network utilizzato per effettuare il log-in alla App, che possono essere comunicati in base alle preferenze sulla privacy che ha impostato su tale Social Network, qualora Lei ritenga di effettuare la registrazione alla App mediante questo sistema. In questo caso la App non raccoglierà i Dati identificativi bensì solo i Dati del Social Log In.

La App prevede due diverse configurazioni, una denominata “Free” e una denominata “Premium”. La versione Premium prevede il pagamento di un canone mensile/annuo. Tuttavia noi non tratteremo alcun dato di pagamento posto che tale operazione sarà integralmente gestita dalla piattaforma attraverso la quale acquisterà la App (es. AppStore o GoogleStore). In tal caso La invitiamo a verificare l’informativa privacy del fornitore della piattaforma per i dettagli relativi al trattamento dei Suoi dati per tale finalità.  

PER QUALI FINALITA’ VENGONO TRATTATI I SUOI DATI?

Finalità primaria

Tutti i dati personali raccolti attraverso la App saranno trattati da noi in via principale al fine di consentirLe di registrarsi alla App stessa e usufruire di tutte le sue funzionalità.

La base giuridica di tale trattamento è pertanto quella di dare esecuzione ad un rapporto contrattuale ed il conferimento dei dati è necessario per poter fornire il servizio richiesto.  

Nessun ulteriore trattamento verrà effettuato sui Suoi dati, in particolare gli stessi non verranno trattati per effettuare attività promozionale per conto nostro o di altri, né verranno ceduti a terzi per questa finalità. 

Smabits potrebbe anche trattare i dati personali per effettuare delle valutazioni statistiche sul funzionamento della App che ci consentano di migliorarne le sue funzionalità al fine di fornire un servizio sempre più utile.

Tale trattamento, tuttavia, verrà effettuato solo ed esclusivamente in forma anonima ed aggregata, senza pertanto che le elaborazioni consentano di ricondurre le informazioni trattate alla persona.

Finalità secondarie

Solo in via eventuale, Smabits potrebbe trattare i Suoi dati personali per le seguenti ulteriori finalità:

– per difendere i propri diritti o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti (base giuridica: legittimo interesse della Società di tutelare i propri diritti);

  per adempiere ad eventuali obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo (base giuridica: adempimento di un obbligo legale).

Il conferimento dei dati personali per tali finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di perseguire i propri interessi ovvero di adempiere a specifici obblighi di legge.

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI

La Società utilizza adeguate misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei Suoi dati personali e si avvale di fornitori che garantiscono il medesimo livello di sicurezza.

Tutti i Suoi dati personali sono conservati su server protetti, e sono conservati all’interno degli stessi in modo cifrato secondo tecniche di cifratura idonee a fornire adeguata tutela dei dati. La App inoltre non prevede una dashboard di controllo sui dati cifrati per cui Smabits potrà accedere agli stessi solamente dopo aver applicato manualmente la chiave di decifrazione. Poiché il funzionamento della App non richiede la decifrazione dei dati personali, Smabits procederà ad effettuarlo solamente laddove necessario e non in modo sistematico. In tutti gli altri casi, i dati personali non saranno visibili in chiaro da parte nostra.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI

I dati trattati per la finalità primaria saranno conservati come indicato di seguito.

Nel caso della versione “Free” 

– i Dati identificativi o i Dati del Social Log In e i File di log saranno conservati fino alla disattivazione dell’account; 

– lo Scoring e gli Altri dati saranno invece conservati per 7 giorni e successivamente non saranno visibili all’utente che non abbia acquistato la versione “Premium”; tali dati saranno conservati per un anno dall’ultimo inserimento di dati di Scoring e successivamente cancellati in modo irreversibile.

Nel caso della versione “Premium” 

– i Dati identificativi o i Dati del Social Log In e i File di log saranno conservati fino alla disattivazione dell’account; 

– lo Scoring e gli Altri dati saranno invece conservati fintantoché rimarrà attiva la versione Premium. Con il ritorno alla version Free tali dati saranno conservati  per un anno dall’ultimo inserimento di dati di Scoring e successivamente cancellati in modo irreversibile.

I dati eventualmente trattati per le finalità secondarie saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione di tali finalità.

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

Ai Suoi dati personali possono avere accesso esclusivamente i dipendenti debitamente autorizzati della Società ed il fornitore del servizio cloud che ospita il data base della App, a tal fine nominato responsabile del trattamento.

CONTATTI

I dati di contatto della Società, quale titolare del trattamento, sono i seguenti: 

Smabits S.r.l., email support@smabits.com che potrà utilizzare per rivolgere alla Società qualsiasi richiesta, incluso l’esercizio dei Suoi diritti, meglio delineati al paragrafo che segue.

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

A certe condizioni ha il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai Suoi dati personali;
  • la copia dei dati personali che ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso;
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale la Società non ha più alcun presupposto giuridico per il trattamento;
  • l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile;
  • la limitazione del modo in cui la Società tratta i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di interessi della Società. Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà onere della Società verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le sarà dato riscontro, di regola, entro un mese.

Se Lo desidera, potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali utilizzando i riferimenti disponibili al sito internet https://www.garanteprivacy.it/, o adire le opportune sedi giudiziarie.